Superyachts | Edizione Italiana

The International Yachting Media

Superyachts

Lifestyle

Concepts

Destinazioni

Superyachts News

Video

SUPERYACHTS NEWS

Superyachts News è una testata giornalistica facente parte di The International yachting Media, il network di informazione nautica più letto al mondo.

Il gruppo editoriale è nato nel 2014, dalla creatività imprenditoriale di Luca D’Ambrosio che, già premiato per l’innovazione digitale nel 2011 dall’ora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha sviluppato un sistema nativo digitale per la diffusione internazionale delle notizie nautiche .

Tutte le testate del gruppo si basano sulla qualità dell’informazione, sulla multimedialità e sulla semplicità d’uso.

superyachts newsSuperyachts News magazine pubblica notizie relative alle imbarcazioni da diporto superiori ai 24 metri, a vela, a motore o multiscafo. Una rivista che, grazie ad un fantastico contenitore, raccoglie in un’unica lussuosa vetrina dedicata, articoli, notizie e prove dei giganti del mare, ovvero di tutti quegli yachts che oggi raggiungono e superano facilmente i 100 metri di lunghezza.

Superyachts News apre con una gallery di notizie in evidenza – Superyachts in prima pagina illustrate con immagini di grande impatto, a tutto schermo. Effettuando il primo scroll si entra nel cuore della testata con notizie di mercato – Superyachts – che riguardano le ultime novità.

Grande spazio è dedicato a seguire al tema dei Concepts, argomento molto amato dagli appassionati di design. Si prosegue poi con lifestylelaunch, e destinazioni.

Superyachts: cenni storici e definizioni

I superyachts hanno cominciato ad apparire all’inizio del 1900 quando i primi facoltosi armatori ne ordinarono la costruzione con l’intenzione di utilizzarli esclusivamente per il diporto.

Fra i primi superyachts a motore troviamo molte conversioni di imbarcazioni mercantili o militari. Ne è un perfetto esempio il celeberrimo Christina O che, lungo 99 metri ed originariamente varato nel 1943 con il nome di HMCS Stormont (una fregata antisommergibile), fu acquistato nel 1947 da Aristotele Onassis e successivamente convertito all’uso privato con una spesa folle per quell’epoca: quattro milioni di dollari.

Superyachts News Christina O

Oggi con il termine superyachts vengono genericamente indicate tutte quelle imbarcazioni da diporto superiori ai 24 metri di lunghezza, ovvero circa 80 piedi anche se, in realtà, esistono delle definizioni e suddivisioni più precise.

La prima grande suddivisione riguarda ovviamente la loro lunghezza. Vengono infatti definite specificatamente superyachts, le imbarcazioni da diporto comprese fra i 24 ed i 50 metri mentre, con il termine megayachts, si indicano quelle superiori ai 50 metri e fino ai 100 metri.

Le poche e fantastiche imbarcazioni da diporto che superano i 100 metri vengono definite gigayachts, come nel caso dell’ Azzam che, varato nell’aprile del 2013, misura la bellezza di 180 metri (590 piedi) e, forse ancora per poco, è il più lungo al mondo.

superyachs News Azzam

Il mercato di questi magnifici giganti del mare è infatti in continuo fermento. Da una statistica del 2016 apprendiamo infatti che nel mondo ci sarebbero ben 10.000 superyachts naviganti, superiori ai 24 metri, di cui l’80% è a motore.

Ogni anno vengono venduti, prodotti e varati circa 150 Superyachts in tutti il mondo. Il primo paese produttore è l’Italia che vanta anche il primato del cantiere che si fregia del titolo di primo produttore al mondo: si tratta del gruppo Azimut Benetti che, in prima posizione, resiste da ben vent’anni.

Superyachts News

I superyachts sono veri e propri palazzi reali galleggianti, che offrono a bordo moltissime strutture e attrezzature, che rendono sublime sia il relax che l’intrattenimento. Molti di queste imbarcazioni, infatti, prevedono al proprio interno, oltre alle suite e alle zone lounge, palestra, discoteca, cinema, piscina, spa, area riservata ai tender, ai water toys, ai sottomarini e, le imbarcazioni più grandi, comprendono sul ponte anche uno o più helideck per l’elicottero privato.

Superyachts news Columbus

Una delle peculiarità principali dei superyachts è la presenza a bordo di un equipaggio altamente professionale, in grado di fornire assistenza durante l’intero periodo di crociera. L’equipaggio è generalmente composto dalle seguenti categorie di personale: il capitano, responsabile dell’equipaggio e comandante dell’imbarcazione; lo chef, che si occupa della cucina e della gestione del cibo; lo staff che, come in un hotel di lusso, è dedicato al servizio degli ospiti. A bordo troviamo normalmente anche del personale tecnico, che si dedica al funzionamento e alla manutenzione dell’imbarcazione, spesso un motorista ed un esperto in elettronica che, insieme, assicurano il funzionamento della barca e di tutti i sistemi presenti a bordo.

Si tratta quindi di un mercato molto vario e decisamente lussuoso, in continua evoluzione. E’ proprio a partire da questa constatazione che è nata la nostra rivista online, un’opera interamente dedicata a questi fantastici capolavori d’arte navale.

Superyachts News magazine

Superyachts News

Un magazine digitale che rappresenta la migliore risposta a tutti quei lettori che da tempo chiedevano un contenitore adeguato al mondo dei superyachts, in grado di raggruppare in un’unica prestigiosa vetrina notizie, articoli, approfondimenti, prove, immagini e video di queste barche da sogno.

Il magazine nasce bilingue e porta sul web la spettacolarità delle immagini di queste imbarcazioni. Il sito è stato concepito per offrire un’esperienza ricca, piacevole e funzionale, agevolata nella fruizione dall’utilizzo di una grafica nata per i dispositivi mobili e solo successivamente adattata all’utilizzo da desktop.

L’editore si è proposto sin dagli esordi di sviluppare un modello, innovativo ed unico nel suo genere, proponendo un approccio di diffusione gratuito delle notizie a livello mondiale.  Un sistema multicanale, web e social pensato per il mercato della nautica e del lusso, ovvero per un comparto che desidera certamente comunicare a livello globale, raggiungendo una platea di utenti caratterizzati da un elevato potere di spesa.

Superyachts News is part of The International Yachting Media

Il gruppo editoriale The International Yachting Media pubblica ben 6 testate ed ha un ranking che lo vede posizionarsi ai primi posti a livello mondiale. Oggi genera oltre 900 mila visualizzazioni a settimana in più di 200 paesi, dato significativo considerando che si tratta di utenti di nicchia.

Superyachts News The International Yachting Media

L’audience vede tra i principali lettori gli armatori (circa 80%), oltre a una significativa quota composta da capitani e membri di equipaggi che nel settore sono tra i primi influencer. Il pubblico è costituito prevalentemente da uomini di età tra i 35 e gli over 50 (circa 86%). A livello geografico, il successo delle pubblicazioni è molto importante in Europa (53% circa) e nelle Americhe (40% circa). Gli accessi ai web magazine avvengono prevalentemente da ricerca organica (oltre 50%).

Superyachts News 

è una pubblicazione del gruppo The International Yachting Media.

Superyachts News is part of The International Yachting Media

error: Alert: Content selection is disabled!!